Wyon AG insignita del Family Business Award 2015

Con il conferimento solenne del riconoscimento, al Kursaal di Berna è stata celebrata l'azienda vincitrice del Family Business Award 2015. In finale vi erano Helsinn Healthcare Holding SA di Lugano, Wyon AG di Appenzello e Belvédère Scuol AG di Scuol. In presenza di numerosi eminenti rappresentanti dell'economia e della politica, il riconoscimento è andato alla Wyon AG. L'azienda succede ai vincitori degli anni precedenti Trisa AG (2012), SIGA Holding AG (2013) e Entreprises et Domaines Rouvinez (2014).

Fondata nel 1999 come azienda a conduzione familiare, Wyon AG è leader mondiale nel settore della tecnologia per batterie agli ioni di litio ricaricabili di piccole e piccolissime dimensioni. Nei primi anni di attività l'azienda si è concentrata sulla progettazione. Dal 2000 vengono sviluppate batterie agli ioni di litio di piccolissime dimensioni con un elevato tenore di energia e il più leggere possibile. Dalla primavera 2005, Wyon AG produce batterie specifiche per il cliente destinate ad applicazioni nel campo medico.

Wyon AG cerca di migliorare il suo consumo energetico anche al suo interno grazie a un nuovo edificio ottimizzato sotto il profilo energetico, realizzato con materiali regionali nel rispetto dello standard Minergie. Per favorire innovazione e sostenibilità è stata costituita anche la Fondazione Wyon per promuovere la formazione continua parallela all'apprendistato e all'attività lavorativa. La fondazione conferisce ogni anno premi per i migliori apprendisti con maturità professionale del Cantone.