Jucker Farm insignita del Family Business Award 2017

Quest'anno il Family Business Award è stato conferito per la sesta volta. Il premio viene conferito a un'azienda svizzera a conduzione familiare con una gestione particolarmente sostenibile. Erano tre le aziende a conduzione familiare in finale: Jucker Farm AG di Seegräben, Ramseier Holding AG di Berna e Röthlisberger Schreinerei AG di Gümligen.

In presenza di numerosi eminenti rappresentanti dell'economia e della politica, il riconoscimento è andato alla famiglia Jucker. I fratelli Martin e Beat Jucker hanno convinto la giuria con la loro strategia operativa, con cui hanno trasformato la classica fattoria dei genitori in una strategia commerciale unica nel suo genere che comprende fattorie didattiche, esposizioni e proposte per eventi aziendali. Con il loro lavoro dimostrano in modo inequivocabile che l'imprenditoria può offrire un contributo alla sostenibilità sociale ed ecologica. La Jucker Farm succede in qualità di impresa esemplare ai vincitori degli anni precedenti: Fraisa SA (2016), Wyon AG (2015), Entreprises et Domaines Rouvinez (2014), SIGA Holding (2013) e Trisa AG (2012).

Per la fattoria dei loro genitori, i fratelli Martin e Beat Jucker hanno deciso di optare per una nuova strada. Dopo feste in grande stile con zucche intagliate e regate con zucche giganti sul lago di Pfäffikon, l'azienda, cresciuta rapidamente, ha però rischiato il fallimento. Con molta energia, nel 2004 è stato possibile sviluppare una nuova idea aziendale.

Con la produzione e la vendita di prodotti di elevata qualità e sostenibili, la nuova strategia ha riportato alle origini. Si è puntato su una maggiore diversificazione e oltre alle zucche, in primavera gli Jucker raccolgono asparagi e in estate mirtilli. I prodotti agricoli vengono preparati sul momento nella cucina o nella panetteria della fattoria e vengono venduti nel negozio e nel ristorante integrati alla fattoria nonché tramite diversi grandi distributori.

Il modello commerciale dei fratelli Jucker punta sull'arte naturale con le esposizioni di zucche, su fattorie didattiche e su eventi come gite aziendali e matrimoni. L'obiettivo principale di tutte le attività è rendere felici gli ospiti, e questo è possibile solo se si può contare su collaboratori soddisfatti. Questo viene sottolineato anche nel principio della fattoria: «Einfach Freude schaffen für Generationen» (creare felicità, semplicemente e per generazioni).