CAMION TRANSPORT AG

 

Azienda svizzera attiva nel settore dei trasporti e della logistica: il core business è la distribuzione di collettame su rotaia e su strada.

 

 

Il ponte verde tra la tradizione logistica svizzera e il futuro

Dal 1925 CAMION TRANSPORT muove la Svizzera, in tutti i sensi. Quella che un tempo era la Lagerhaus AG di Wil è diventata oggi una delle principali aziende di trasporto e logistica del Paese. Con 1500 collaboratori in 15 sedi, una flotta di 610 veicoli e oltre 205’000 metri quadrati di spazio di stoccaggio, CAMION TRANSPORT coniuga ogni giorno efficienza, responsabilità e innovazione.

L’attenzione è rivolta in particolare al sistema di trasporto duale, che combina in modo sistematico l’ecocompatibilità del trasporto ferroviario con la flessibilità della strada. Durante la notte, i treni merci coprono le tratte principali: ogni notte circolano 130 vagoni ferroviari. Già oggi, circa due terzi del volume di trasporto viene gestito attraverso la cosiddetta «ferrovia verde», con un notevole risparmio di CO₂, minor impatto sull’infrastruttura stradale e un contributo chiave agli ambiziosi obiettivi di sostenibilità dell’azienda.

Grazie al programma interno Eco Balance by CAMION TRANSPORT, l’azienda a conduzione familiare definisce nuovi standard: elettricità proveniente al 100% da fonti rinnovabili, consegne in centro città a zero emissioni e l’obiettivo dichiarato di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Questa trasformazione ecologica è profondamente radicata nella cultura aziendale e ha già ricevuto riconoscimenti come l’Eco Performance Award e il marchio Friendly Work Space.

CAMION TRANSPORT non muove solo merci, ma anche persone. Attraverso programmi di formazione, iniziative per la promozione dei giovani talenti e l’iniziativa «Junior Driver», l’azienda contribuisce attivamente all’ingresso dei giovani nel mondo dei trasporti. E non si ferma qui: la nuova generazione – Michèle Jäger e Samuel Eder – guida oggi l’impresa familiare con nuove energie e una bussola valoriale ben definita.

Dal collettame alla logistica di materiali pericolosi, dalla logistica in conto terzi ai servizi a valore aggiunto, CAMION TRANSPORT sviluppa soluzioni su misura per ogni settore. L’uso delle più moderne tecnologie digitali nella gestione degli ordini, una politica di flotta a basse emissioni e il continuo sviluppo della logistica urbana rafforzano la sua posizione di fornitore di sistemi all’avanguardia.

CAMION TRANSPORT testimonia in prima persona l’efficacia di una logistica sostenibile, gestita a livello familiare e ben radicata nel territorio, nel perseguire un obiettivo ben preciso: collegare in modo intelligente la Svizzera e la sua economia anche nei prossimi 100 anni.

Link al sito web