Finalisti 2020

Metzler & Co. AG (Vincitore 2020)

Metzler & Co. AG, con sede a Balgach nella Valle del Reno sangallese, impiega 77 collaboratori. Dalla sua fondazione nel 1911 per mano di Gebhard Metzler, l’azienda è sempre stata di proprietà della famiglia ed è gestita esclusivamente dai suoi membri. Nel gennaio 2018, Tino e Heidi Mastroberardino-Metzler hanno ceduto la gestione dell’azienda alla quarta generazione, rappresentata dai gemelli Sandro e Alessia Mastroberardino.

All’inizio, negli anni ’10 e ’20, si producevano ricami tipici della regione. La produzione passò poi gradualmente alla confezione di prodotti tessili con un assortimento in continua espansione. Con la globalizzazione e l’apertura dei mercati mondiali sulla scorta del GATT e dell’OMC, una parte della produzione ha dovuto essere trasferita all’estero. Oggi lo stabilimento di produzione dell’azienda, che si estende su un’area di circa 1000 metri quadrati in UE (Slovacchia), produce ogni anno circa 150 000 camicie, camicette, polo e altri prodotti tessili secondo i più elevati standard di qualità. Gli spazi offrono ai collaboratori un ambiente di lavoro aperto, progettato secondo i criteri più moderni. Lo stabilimento di produzione è certificato al massimo livello di STeP by OEKO-TEX®. La certificazione contempla tutti i criteri di sostenibilità, quali la performance ambientale, la gestione ambientale, la responsabilità sociale, la gestione della qualità, nonché le prestazioni e la gestione in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro. L’amministrazione, le vendite, la gestione e la logistica si trovano nella sede centrale di Balgach. I design e le varie collezioni vengono sviluppate nella Valle del Reno sangallese. Le piccole serie, le collezioni e i prototipi sono realizzati nell’atelier di Balgach.

Le collezioni di moda vengono vendute attraverso rivenditori specializzati con i marchi «Metzler» e «Mastroberardino Uomo». Metzler & Co. AG produce anche abbigliamento aziendale personalizzato, rifornendo la Svizzera e i paesi limitrofi. Molte forze di polizia, aziende di trasporto, servizi di soccorso e società di trasporto sono tra i clienti abituali dell’azienda, di cui apprezzano il know-how, la qualità e il servizio. Anche aziende e società si avvalgono delle idee e dei design di Metzler per vestire i propri collaboratori. Radicamento regionale, sostenibilità, correttezza, trasparenza e affidabilità sono parte integrante della filosofia aziendale.

www.metzler-switzerland.ch

  

Michel Gruppe AG

Con oltre 600 collaboratori, Michel Gruppe AG di Willigen bei Meiringen è uno dei maggiori datori di lavoro dell’Oberland bernese. La principale competenza dell’impresa è il trattamento e la cura di persone affette da disturbi psichici.

Le fondamenta dell’istituzione sono state poste da Fritz Michel, di Meiringen, in un momento difficile per l’economia. Verso la fine della prima guerra mondiale, numerosi settori e imprese in Svizzera erano completamente a terra, tra cui anche i due hotel Reichenbach e Des Alpes a Willigen, che avevano dichiarato bancarotta. Michel diede così vita all’«Ospedale psichiatrico privato di Meiringen» alloggiandolo negli edifici vuoti degli hotel a sud di Meiringen. La prima paziente fu ricoverata nel gennaio 1919.

A partire da quei giorni pionieristici, l’istituzione ha continuato a svilupparsi senza sosta. Sul piano medico, i responsabili della clinica si sono sempre orientati alle ultime scoperte poggiandosi su procedure collaudate e costruendo così ponti tra continuità e innovazione. Ad esempio, la clinica privata di Meiringen ha assunto un ruolo pionieristico nel trattamento del burnout: nel 2004 è stata la prima clinica psichiatrica in Svizzera ad aprire un reparto specifico per le malattie legate allo stress (burnout). Con l’apertura nel 2019 di servizi stazionari per le dipendenze comportamentali (dipendenza dal gioco d’azzardo, da internet, dai media, ecc.), l’impresa conferma la propria lungimiranza, che si manifesta nel reclutamento di specialisti, nell’impegno in nuove aree di ricerca e nell’orientamento strategico di gestione aziendale.

Nel corso dei decenni, la clinica originaria è cresciuta fino a diventare un gruppo imprenditoriale. Oggi l’azienda, con la denominazione Michel Gruppe, è gestita dalla terza generazione dei discendenti del fondatore. Gli ambiti d’attività si sono più volte ampliati nel corso del tempo. Oggi il Michel Gruppe comprende la clinica privata di Meiringen, la clinica di riabilitazione Hasliberg, la Fondazione Helsenberg con le residenze Mosaik Interlaken, Mosaik Ringgenberg e Mosaik Meiringen, la lavanderia e l’asilo di Haslital. Il 2018, anno del 100° anniversario della clinica privata di Meiringen, ha segnato anche l’avvio del coinvolgimento della quarta generazione e il graduale passaggio dalla precedente. 

www.michel-gruppe.ch

  

Gruppo Schibli

Con la nostra vision e mission «Rendiamo gli edifici e le infrastrutture più intelligenti e sicuri», offriamo ai nostri clienti soluzioni complete da un unico fornitore. Il Gruppo Schibli infatti riunisce sotto lo stesso tetto una gamma completa di servizi di elettrotecnica, ingegneria edile, informatica, comunicazione e automazione.

Fondata nel 1937 da Hans K. Schibli, l’impresa individuale, che inizialmente impiegava quattro elettricisti e un apprendista, si è sviluppata negli anni fino a diventare un fornitore globale, che non solo offre una gamma molto ampia di servizi, ma possiede anche una conoscenza approfondita dei singoli settori di competenza. Il nostro portafoglio comprende: Installazioni elettriche, Gestione energetica, Produzione, stoccaggio e consumo di energia rinnovabile, Apparecchiature di commutazione e automazione, Sicurezza elettrica, Automazione degli edifici, Sicurezza degli edifici, Informazione e comunicazione (ICT), Consulenza e progettazione, Servizio clienti e assistenza.

Il nome Schibli è sinonimo di tradizione, innovazione e agilità. Insieme ai nostri partner, sviluppiamo tecnologie e ci impegniamo nella produzione di energia sostenibile. Puntiamo a tal riguardo su partnership a lungo termine, sia con i nostri fornitori che con i nostri clienti. Il nostro obiettivo primario è fornire le soluzioni di cui i nostri clienti hanno bisogno oggi, ma che possono anche essere adattate e ampliate in qualsiasi momento per soddisfare le esigenze di domani.

www.schibli.com