Finalisti 2022

CTA AG

CTA assicura la giusta temperatura ambiente con pompe di calore, condizionatori e refrigeratori. L’azienda svizzera indipendente e a conduzione familiare con oltre 250 collaboratori si impegna dal 1981 a favore dell’utilizzo di energie rinnovabili e di soluzioni di sistema intelligenti sotto il profilo energetico. L’azienda è stata fondata per offrire soluzioni di climatizzazione destinate agli apparecchi e ai locali IT nel mercato emergente dei computer. Già nel 1985 CTA commercializzava le prime pompe di calore. Negli anni Novanta è iniziata la vera e propria crescita: CTA ha costruito la sua prima pompa di calore industriale su misura esclusivamente firmata CTA e ha lanciato sul mercato le prime pompe di calore domestiche prodotte internamente. Nel 2005 Marco Andreoli ha assunto la direzione dal padre Gregor Andreoli. Con il suo team, ha reso CTA l’azienda produttrice leader in Svizzera nel mercato delle pompe di calore. L’azienda cresce costantemente e amplierà la propria produzione nello stabilimento per la qualità di Münsingen.

CTA cura una cultura familiare, anche con partner specializzati e fornitori. Un tasso di fluttuazione minimo del 5 percento dimostra quanto i collaboratori siano legati a CTA. In questo modo i clienti beneficiano di un’assistenza a lungo termine da parte di collaboratori esperti. CTA forma apprendisti in tre professioni e si occupa delle nuove leve nel mercato del futuro delle energie sostenibili.

La sostenibilità è importante per l’azienda a conduzione familiare. CTA agisce in modo responsabile e rispettoso dell’ambiente e utilizza materiali il più possibile efficienti sotto il profilo delle risorse. Dove possibile, utilizza liquidi refrigeranti naturali ed ecocompatibili in piccole quantità. La produzione avviene con l’elettricità proveniente dal proprio impianto fotovoltaico, il riscaldamento con pompe di calore ad aria e acqua sotterranea.

Con la formazione e il perfezionamento dei propri collaboratori, CTA garantisce i requisiti in termini di qualità e tecnologia. Lo stabilimento e le pompe di calore sono testate e certificate secondo gli standard internazionali di qualità. Ad esempio, secondo le norme ISO 14001 e ISO 9001 nei settori sistema di gestione, gestione della qualità, ambientale e della sicurezza. 

www.cta.ch

Griesser AG (Vincitore 2022)

La storia di successo di Griesser inizia nel 1882: con l’acquisto di un’officina per la costruzione di mulini ad Aadorf (TG) e la fondazione di una fabbrica di avvolgibili, Anton Griesser pone come pioniere le basi dell’azienda. Ancora oggi legata a questa sede, Griesser sfrutta tutta la sua esperienza per produrre prodotti innovativi e di alta qualità per la protezione solare.

Ogni giorno, all’interno del Gruppo Griesser, circa 1500 collaboratori lavorano con grande impegno ed entusiasmo affinché i clienti possano godere del comfort offerto dalle eccellenti soluzioni di protezione solare. Questo si riflette in numerosi riconoscimenti e premi per l’innovazione. Nel 2020 Griesser si è aggiudicata per la seconda volta l’oro all’Architect’s Darling Award nella categoria Protezione solare e dalle intemperie.

Griesser realizza i suoi svariati prodotti nei propri stabilimenti nella sede centrale di Aadorf, in Francia (Carros e Wolschwiller) e in Austria (Nenzing). Tutti gli stabilimenti di produzione sono certificati ISO 9001. In Svizzera, l’azienda è vicina ai clienti grazie a dodici centri di proprietà. In collaborazione con partner selezionati, Griesser distribuisce i propri prodotti a livello internazionale in oltre 20 paesi.

La sostenibilità è un valore fondamentale ancorato nei geni di Griesser. A livello economico, lo dimostrano gli assetti proprietari costanti. La famiglia Strässle è la quarta generazione a possedere l’azienda, rappresentata da Walter Strässle in qualità di presidente del Consiglio di amministrazione. Dal 2019 Urs Neuhauser assume la direzione operativa in qualità di CEO di Griesser. Sul piano sociale, la politica aziendale sostenibile si esprime con rispetto e responsabilità a tutti i livelli gerarchici. Inoltre, Griesser incentiva attivamente i propri collaboratori nell’Academy dell’azienda attraverso corsi di perfezionamento e corsi.

Sul piano ecologico, Griesser si è prefissata l’obiettivo di raggiungere la totale neutralità climatica entro il 2050. Una misura per raggiungere questo obiettivo è la conversione, entro il 2030, della flotta aziendale di 400 veicoli a propulsioni alternative come quella elettrica. Entro il 2035 tutte le sedi produttive saranno a impatto zero. Un passo importante in questa direzione è l’ampliamento dello stabilimento di Aadorf, completato nel 2022. Due nuovi capannoni garantiscono un funzionamento più efficiente dal punto di vista energetico, anche grazie a un impianto fotovoltaico e al recupero del calore. Questi obiettivi e misure dimostrano lo spirito pionieristico che Griesser vive quotidianamente da ormai 140 anni.

www.griesser.ch

Nachbur AG

Nachbur AG è stata fondata nel 1947 e attualmente conta 105 collaboratori. I fratelli Gabriela e Daniel Graf sono proprietari di terza generazione. Dal 2006 l’azienda a conduzione familiare è guidata da Daniel Graf.

Sin dalla sua fondazione, la produzione di pezzi torniti di precisione e di gruppi costruttivi completi è la competenza principale dell’azienda. Nella strategia «Nachbur 2022», elaborata nel 2017 dal team, è stata prevista l’integrazione del portafoglio con parti fresate. I prodotti vengono utilizzati in tutto il mondo da aziende rinomate, con un tasso di esportazione superiore al 60%; in particolare all’interno di respiratori, sensori per la misurazione del flusso, macchinari agricoli, apparecchiature mediche, tecnologia del vuoto, tecnologia di propulsione. Nachbur AG mantiene la propria competitività internazionale a lungo termine investendo ogni anno in personale, macchinari, infrastrutture e nella tutela dell’ambiente.

«Nachbur conviene sempre!» Questa è la promessa che l’azienda fa a tutti i suoi partner e che mantiene. Per i clienti ciò significa che con i componenti Nachbur nei loro prodotti hanno sempre dalla loro un argomento convincente in termini di qualità. Da 75 anni l’azienda a conduzione familiare è sinonimo di una collaborazione solida e orientata alle soluzioni. Può contare su un team stabile e analoghe relazioni con i fornitori. Queste relazioni sono alla base della garanzia della qualità e dell’innovazione. Le esigenze del mercato sono in continua evoluzione, ma l’ambizione di Nachbur AG rimane: la garanzia della qualità, la consapevolezza ambientale e la lunga tradizione di successo rimangono invariate, l’innovazione viene vissuta.

Nachbur AG prende sul serio la propria responsabilità come azienda industriale nei confronti dell’ambiente e delle persone. Clienti, collaboratori, partner, autorità, fornitori e società possono fare affidamento sull’adempimento dimostrabile dei criteri ecologici secondo la norma ISO 14001. Il sistema di gestione ambientale in vigore si basa sullo spirito d’iniziativa e sull’impegno volontario. Consapevole del fatto che le risorse globali sono limitate e che la pressione sugli ecosistemi è in costante aumento, il management persegue una gestione aziendale sostenibile. Questo impegno di lunga data è stato premiato nel 2022 con il terzo posto nella categoria «Premio per la tutela del clima» del WWF SO.

www.nachbur.ch