Finalisti 2023

Bolliger + Co. AG

La storia dell’azienda Bolliger + Co. AG ha inizio nel 1970 con i coniugi Annette e Bruno Bolliger, ex proprietari di un distributore di carburante. Insieme fondano una società che si occupa di pulizia delle fosse settiche, la Bruno Bolliger Klärgrubenreinigung, dando origine a quella che oggi è un’azienda familiare di terza generazione. La famiglia Bolliger conta attualmente 65 dipendenti che si adoperano con grande dedizione per la qualità della rete delle acque di scarico in Svizzera. Grazie a una crescita continua e a uno spirito pionieristico, Bolliger si è affermata come azienda leader di mercato ben oltre la regione di Grenchen e figura tra i principali fornitori per la manutenzione delle canalizzazioni nella grande regione dell’Espace Mittelland.

A conferma del suo ruolo di azienda leader, nel 2010 Bolliger ha attivato ad Aarberg il primo impianto di riciclaggio per rifiuti da spazzamento stradale e materiale fangoso nel Canton Berna. Nel 2014 ha aperto un altro impianto a Grenchen, ad oggi unica struttura nel canton Soletta. Questi due centri consentono di riciclare al 100% oltre 20’000 tonnellate di materiale all’anno. Un impianto fotovoltaico di 2000 m² consente, inoltre, di mantenerli in esercizio rispettando l’ambiente.

Assieme a veicoli, attrezzature e impianti all’avanguardia, l’azienda punta anche sulla digitalizzazione e su tecnologie innovative. Attualmente unica azienda nella regione, Bolliger utilizza un software di intelligenza artificiale per analizzare le registrazioni di ispezione delle canalizzazioni e poter individuare i danni più velocemente e con maggiore obiettività e precisione. Le certificazioni ISO 9001, 14001 e 45001 garantiscono ulteriormente qualità, ambiente e sicurezza.

L’azienda dal caratteristico colore arancione si è posta l’obiettivo di operare anche in futuro con spirito innovativo, lungimiranza e attenzione per l’ambiente.

Collegamento al sito web

Gartenpflanzen Daepp (Vincitore 2023)

Dal 1875 l’azienda Gartenpflanzen Daepp coltiva e vende piante di altissima qualità. Su una superficie di 25 ettari a Münsingen, vicino Berna, 55 collaboratori e collaboratrici coltivano e curano più di 5000 specie diverse di alberi, arbusti e fiori per giardini.

Nel 1870 Adolf Daepp ha innestato un nuovo melo a maturazione invernale, ha fondato il vivaio Daepp e ha introdotto sul mercato la nuova varietà di mela con il nome «mela rosa bernese»: una storia di successo di prima qualità. Dopo 150 anni e cinque generazioni, quest’azienda indipendente a conduzione familiare si distingue ancora per il suo primo vivaio esperienziale e il più vasto assortimento di piante della Svizzera.

Nel 2005 Patrick Daepp ha preso in consegna dai suoi genitori la proprietà della ditta individuale assumendone la direzione. Sua moglie Cornelia gestisce il «Bistro Florence» di proprietà dell’azienda, situato all’interno del garden center esperienziale.

Questa la visione dell’azienda per il futuro: Daepp introduce il verde in un mondo urbanizzato e utilizza la sua professionalità per ispirare soluzioni per la crisi ambientale. L’obiettivo della sostenibilità e i valori profondamente radicati caratterizzano l’attività dell’azienda. Entro il 2035 sarà necessario raggiungere la neutralità climatica. L’azienda ambisce a una gestione più ecologica rispetto alle direttive di Bio Suisse. Elemento centrale di tutti i suoi sforzi è lo spazio vitale con la biodiversità più variegata del nostro pianeta: il suolo.

Il sistema di gestione è certificato ISO 9001. In qualità di azienda formatrice, Gartenpflanzen Daepp offre dieci posti di tirocinio per la professione di giardiniere/a. Inoltre, il personale può beneficiare di corsi di perfezionamento interni, come l’attestato «Vendita settore verde», sviluppato e certificato assieme all’associazione di imprenditori giardinieri JardinSuisse.

Collegamento al sito web

RWB Groupe SA

Il gruppo RWB, attivo nel settore dell’ingegneria fin dal 1938, da sempre è orientato all’innovazione e alla continua ricerca di soluzioni vantaggiose al servizio della popolazione e del territorio.

Oggi RWB impiega oltre 220 collaboratori e collaboratrici, che forniscono servizi di consulenza a enti pubblici e a clienti privati, accompagnandoli nella fase di realizzazione. I team multidisciplinari del gruppo gestiscono e sono responsabili di progetti complessi, la cui essenza è l’interazione tra l’uomo e l’ambiente.

Le sfide ecologiche della società odierna hanno corroborato questa filosofia, a cui il gruppo RWB attribuisce una vitale importanza. Settori come sviluppo territoriale, acqua, energia, ambiente, geologia, geotecnica, tecnologie di misurazione, mobilità e infrastrutture nonché sistemi di informazione sono parte integrante della qualità della vita di ciascuno di noi. Gli ingegneri del gruppo RWB hanno il compito di offrire soluzioni concrete avvalendosi delle tecnologie più moderne, in modo tale da contribuire a uno sviluppo armonioso della regione in futuro.

Quale impresa a conduzione familiare, RWB pone le persone al centro di ogni progetto ingegneristico e investe sulla sostenibilità come obiettivo nevralgico in un’ottica di lungo periodo. Lo testimoniano le certificazioni ISO 14001 ed EcoEntreprise (in corso), oltre ai «caffé sostenibili» e al bilancio di CO2.

La vision globale, la creatività, la flessibilità e il rapido completamento dei progetti costituiscono i pilastri del successo dell’azienda. Concepire, creare e plasmare nuovi ambienti di vita che rispettino l’uomo e l’ambiente è l’entusiasmante sfida che affrontano i team del gruppo RWB.

Collegamento al sito web