Finalisti 2015

Helsinn Holding SA, Lugano

Helsinn è attiva nello sviluppo di prodotti oncologici di alta qualità che permettono ai pazienti malati di cancro di condurre una vita migliore. L'obiettivo dell'azienda è quello di garantire il rispetto, l'integrità e la qualità dei suoi prodotti e servizi al fine di migliorare la salute e la qualità di vita delle persone malate di cancro. I suoi prodotti sono attualmente commercializzati in 87 Paesi. L'azienda persegue una strategia di concessione di licenze integrata («integrated licensing strategy»): acquista i diritti mondiali di prodotti farmaceutici innovativi per sviluppare sulla base di quest'ultimi i propri farmaci.

www.helsinn.com

Wyon AG, Appenzell (Vincitore 2015)

Fondata nel 1999 come azienda a conduzione familiare, Wyon AG è leader mondiale nel settore della tecnologia per batterie agli ioni di litio ricaricabili di piccole e piccolissime dimensioni. Nei primi anni di attività l'azienda si è concentrata sulla progettazione. Dalla primavera 2005 Wyon AG produce batterie specifiche per il cliente destinate ad applicazioni nel campo medico. Nel 2013 l'azienda si è trasferita nella nuova sede, un nuovo edificio ottimizzato sotto il profilo energetico.  Contemporaneamente è stata costituita la Fondazione Wyon per promuovere la formazione continua parallela all'apprendistato e all'attività lavorativa.

www.wyon.ch

Belvedere Hotels Scuol, Scuol

Il resort Belvedere Hotels Scuol è composto dall'albergo a quattro stelle superior «Hotel Belvédère», dal quattro stelle «Romantik & Boutique-Hotel GuardaVal» e dal tre stelle «Badehotel Belvair». Dal 1999 in mano alla famiglia Baumgartner, la Hotel Belvédère Scuol AG – in quanto resort alpino improntato al design e al lifestyle di stampo moderno – ha come mission aziendale quella di offrire ai clienti una nuova esperienza alberghiera tramite una struttura innovativa e un approccio sostenibile.

www.belvedere-scuol.ch