Finalisti 2016

Blumer-Lehmann AG, Gossau

La ditta Blumer-Lehmann AG vanta 140 anni di esperienza nel settore delle costruzioni con il legno; grazie agli innumerevoli progetti realizzati nel settore industriale, artigianale, edile, turistico, gastronomico e nelle opere pubbliche, ha posto pietre miliari nel campo del legno. Creatività e passione per questa materia prima sono gli atout che constraddistinguono i collaboratori durante la realizzazione di progetti innovativi.

Blumer-Lehmann AG propone tutta la gamma di servizi legati alle costruzioni con il legno: dalla consulenza alla progettazione passando per la produzione, il montaggio e la direzione di progetto, tutto è fornito di prima mano – su scala regionale, svizzera e mondiale. Oltre a Blumer-Lehmann AG, anche ulteriori società specializzate facenti capo alla holding familiare trattano il legno in quanto materiale per la lavorazione e materiale edile sostenibile. Tutto è iniziato con una segheria funzionante tramite ruota idraulica, sull'«Erlenhof». Questo il nome con cui viene affettuosamente denominata l'area in cui si trova l'azienda, a Gossau, nei pressi di San Gallo. Qui oltre 230 collaboratori lavorano il legno in modo sostenibile e completo, su tutti i cicli di produzione. Il legno che non può essere utilizzato per le costruzioni o l'industria viene pressato per creare pellet e bricchette. Il resto è destinato alla centrale di biomassa propria; quest'ultima produce calore e corrente elettrica sia per l'azienda, che così è autonoma sotto il profilo energetico, sia per il comune di Gossau.

www.blumer-lehmann.ch

FRAISA SA, Bellach (Vincitore 2016)

FRAISA produce i più moderni utensili per la truciolatura nell'ambito della lavorazione dei metalli. L'azienda fondata nel 1934 è oggi tra i produttori leader del settore e conta 516 collaboratori in sette stabilimenti. Impegno di lungo corso e sviluppo sostenibile sono valori che caratterizzano l'immagine e la storia di FRAISA. Tale impegno presuppone investimenti costanti nello sviluppo dell'azienda e dei suoi prodotti nonché la volontà di curare un rapporto con i clienti duraturo e all'insegna della collaborazione incentrato su assistenza individuale, consulenza personale e intensi contatti direttamente sul posto.

FRAISA è sinonimo di tecnologia di punta, di creatività ingegneristica, di ottima qualità e di lavoro di squadra a tutti i livelli. L'obiettivo è ridurre al minimo i costi di produzione dei nostri clienti e massimizzare la produttività delle imprese grazie ai nostri utensili dalle elevate prestazioni e ai nostri servizi. In fin dei conti, FRAISA concentra la propria attività sull'effettivo vantaggio del cliente.

www.fraisa.com

Volet AG-Gruppe, St-Légier

Groupe Volet SA con sede a St.-Légier sur Vevey, nella Svizzera romanda, è attivo nei settori costruzione e rinnovo con svariati materiali in legno di ogni dimensione. L'ambito di attività del gruppo comprende l'intera Svizzera romanda. L'impresa occupa complessivamente 150 collaboratori (di cui ca. 15 apprendisti) in cinque sedi a livello locale. Ogni sede ospita un'azienda artigianale radicata nella rispettiva regione, la quale grazie a competenza e strumenti efficienti si occupa di incarichi ampi e complessi.

Groupe Volet SA è specializzato in lavori all'involucro dell'edificio come ad es. ponteggi, lattoneria, coperture e serramenti. La perfetta padronanza dei lavori di carpenteria è determinante per l'attività di un impresario costruttore e di un carpentiere. Groupe Volet SA può tuttavia contare anche su dipendenti specializzati in ponteggi, soffitti, isolamenti, terrazze, rivestimenti, scale e lavori di bottaio.

In seno all'impresa viene data grande importanza alla coesione familiare: Groupe Volet SA è infatti gestito dalla sesta generazione della famiglia Volet. Attualmente la direzione è affidata a Gérald e Pierre Volet, coadiuvati dai loro sei figli, anch'essi molto coinvolti nell'impresa di famiglia. Tutti dispongono di elevate competenze tecniche e per tradizione nelle costruzioni hanno un occhio di riguardo anche per le generazioni future. La famiglia Volet è sempre aperta alle tecnologie di ultima generazione disponibili per il settore e provvede al perfezionamento professionale dei suoi collaboratori con l'obiettivo di soddisfare le esigenze più elevate.

www.groupe-volet.ch