Finalisti 2018

1a hunkeler fenster AG & 1a hunkeler holzbau AG (Vincitore 2018)

Nei suoi oltre 240 anni di storia, la 1a hunkeler fenster AG & 1a hunkeler holzbau AG si è trasformata dalla piccola carpenteria degli esordi a un'impresa innovativa e competitiva. La famiglia Hunkeler non guarda ai risultati immediati, bensì al successo a lungo termine. Per lei, lo spirito innovativo e l'ancoraggio alla tradizione non sono in contrasto tra loro, al contrario sono simboli dello sviluppo della ditta. Con un organico attualmente composto da 60 tra collaboratori e apprendisti, la 1a hunkeler eccelle nella costruzione di strutture in legno e finestre. Oltre a progetti prestigiosi, come la ristrutturazione totale del Ponte della Cappella, distrutto in un incendio nel 1993, l'azienda è attiva nello sviluppo di prodotti. L'utilizzo dei trucioli di legno come combustibile per il riscaldamento, l'illuminazione a LED in tutta l'impresa e l'impianto fotovoltaico sul tetto dell'azienda assicurano una produzione sostenibile. La radicata sensibilità verso la società e l'ambiente, abbinata ad affidabilità e continuità, è molto apprezzata sia dai clienti che da collaboratori e partner commerciali.

www.1a-hunkeler.ch

Balance Familie AG

La storia della Balance Familie è iniziata nel 1977, quando Walter Suhner fece erigere l'Hotel Seerose da un edificio distrutto da un incendio sulle sponde del Lago di Hallwil. Nel corso degli anni si sono aggiunte sempre più aziende all'impresa familiare: il ristorante «Mürset» ad Aarau, l'Hotel Bad Bubendorf a Basilea Campagna, il Sonne Seehotel sul Lago di Sempach, il Bad Ramsach Quellhotel nell'Oberland basilese e il Seeblick Höhenhotel, che si erge sulle sponde del Lago dei Quattro Cantoni. Con la crescita dell'azienda familiare è stato necessario riorganizzare l'assetto dell'impresa. Per questo motivo, nel 2012 è nato il marchio ombrello «Balance Familie», a conduzione familiare, e la direzione operativa dell'Hotel Seerose è stata ceduta. La scelta del nome descrive i principi chiave dell'impresa: gestione trasparente, filosofia del «sì» e armonia sono al centro dell'attività lavorativa quotidiana. Attualmente, l'azienda familiare dà lavoro a quasi 300 collaboratori e 40 apprendisti. I tre valori impegno, responsabilità e capacità di infondere senso alle cose vengono vissuti attivamente in tutte le aziende e a tutti i livelli. Le strutture ricettive della Balance Familie si rivolgono a persone che amano la vita e le gioie dei sensi e offrono agli ospiti un'atmosfera di benessere e accoglienza – per cogliere tutto il buono della vita.

www.balancehotels.ch

Bühler Electricité SA

La ditta Bühler Electricité SA è stata fondata a Monthey nel 1984 da una piccola impresa artigiana e nel giro di pochissimo tempo si è sviluppata in una PMI di tutto rispetto. L'azienda a conduzione familiare è suddivisa in quattro settori produttivi. Di questi, il settore Ingegneria si è distaccato nel 1988 diventando un'azienda autonoma, la Bühler Engineering SA. Il direttivo della Bühler Electricité SA ha capito presto che solo profonde capacità tecniche, collaboratori entusiasti e il costante orientamento alla soluzione avrebbero potuto portare al successo. Al centro della strategia d'impresa dell'azienda elettronica vallesana c'è la persona. Grazie a una politica di formazione di ampio respiro, i collaboratori sviluppano capacità molteplici e responsabilità nel loro lavoro. La Bühler Electricité SA punta su collaboratori che non aspettano di reagire, bensì agiscono di propria iniziativa. Queste capacità imprenditoriali si ritrovano poi anche nelle soluzioni che l'azienda mette a disposizione di una clientela molto variegata. Il motto «rinnovare e intraprendere» riassume meglio di qualunque altro lo spirito imprenditoriale della Bühler. Perché il cuore della Bühler Electricité SA batte per l'imprenditoria, la sua passione è l'energia.

www.bem.ch