Finalisti 2021

HOBET AG

Hobet AG, con sede a Oberkirch LU, è una holding familiare che comprende diverse filiali con una gamma diversificata di servizi e prodotti. Denominatore comune: tutte le aziende lavorano esclusivamente con e per l’industria avicola svizzera. Oggi, il gruppo Hobet impiega 140 persone e opera in tutta la Svizzera. L’edificio aziendale di Schötz, diventato operativo nel 2015, ospita non solo la sede amministrativa, il centro logistico, il magazzino e i locali di servizio, ma anche un impianto di produzione di uova che è uno dei più moderni in Europa. Qui, su 4500 m2, ogni anno vengono confezionate circa 140 milioni di uova e distribuite per la messa in commercio.

La storia di Hobet AG inizia probabilmente più di 50 anni fa, quando le galline nella fattoria di nonno Hodel ammontavano già a 4000. Il figlio Franz Hodel fondò la sua azienda nel 1987 con lo scopo di commercializzare pulcini, galline e uova. La sede dell’epoca: la casa di famiglia a Oberkirch LU. Per gli uffici e l’incubatoio, il casale dei genitori è stato ristrutturato più volte nel corso di quasi 25 anni. Partendo da un numero iniziale di tre persone, i collaboratori diventarono presto una trentina. Inoltre, in quegli anni Franz Hodel poté contare sul sostegno di sua moglie Lucia.

Lo scopo principale di Hobet AG è la fornitura di pulcini e galline sani per l’industria avicola svizzera e la commercializzazione professionale di uova da consumo svizzere. Con un concetto di controllo e di qualità senza compromessi, il fondatore ha posto le basi per garantire animali sani di qualità fin dall’inizio. Questo è un fattore di influenza estremamente importante per ottenere alimenti sani, cioè uova igienicamente perfette. Franz Hodel era convinto che solo una produzione gestita e controllata in modo uniforme in tutte le fasi avrebbe portato a un alimento impeccabile. Il successo gli ha dato ragione.

Dopo una formazione in avicoltura e in ambito gestionale, i due figli sono entrati nell’azienda. André Hodel ha assunto la direzione di Prodavi SA (divisione animali) nel 2017, mentre suo fratello Mario Hodel ha assunto la direzione di f&f SA/AG (divisione confezionamento uova) nel 2013. Nel corso degli anni, il gruppo è stato integrato da una società di costruzione di pollai, un incubatoio bio, un’attività di produzione di uova e un servizio veterinario. Con una gamma completa di servizi per i clienti, una rete internazionale, certificazioni di qualità e ambientali, un team di gestione collaudato e piani di espansione, i due giovani imprenditori sono ben equipaggiati per il futuro.  

  

www.hobet.ch 

Killer Interior AG (Vincitore 2021)

Killer Interior AG è stata fondata nel 1936 e impiega circa 70 persone. Marco Killer è titolare nonché presidente del Consiglio di Amministrazione di terza generazione. Dal 2016, a capo della gestione operativa dell’azienda a conduzione familiare c’è Thomas Würtenberger.

I servizi dell’azienda vanno dall’ideazione e pianificazione fino alla produzione, logistica e al montaggio di arredi di alta qualità per negozi e interni in Svizzera e all’estero. Tra i clienti di lunga data figura un gran numero di noti marchi di vendita al dettaglio.

Killer Interior AG si distingue per uno sviluppo aziendale fortemente fondato sui valori. La spinta interiore e l’impegno per un cambiamento continuo sono dovuti allo stile di leadership e all’appiattimento delle gerarchie. Le decisioni non vengono dunque prese secondo un ordine gerarchico, ma sulla base di conoscenze e competenze. L’accento viene posto sul coinvolgimento e sulla responsabilizzazione dei dipendenti attraverso una formazione sistematica presso la Killer Lean Academy, il cui concetto olistico di formazione continua e perfezionamento è stato premiato nel 2018 con l’«Award Bildung Holz» e da allora viene costantemente ampliato. Incoraggiando tutti i dipendenti ad agire sotto la propria responsabilità, si crea una cultura dell’apprendimento che guida l’innovazione in tutta l’azienda e rafforza i fattori di successo legati alla clientela, quali «affidabilità, flessibilità, redditività».

Per Killer Interior AG, la sostenibilità rappresenta un orientamento significativo che è saldamente ancorato sia nella visione e nella missione («Creiamo valore») che nel Killer Lean Management («Evitare ogni tipo di spreco» e «Contribuire al miglioramento continuo»). Come azienda a conduzione familiare con esperienza pluriennale, Killer Interior AG tiene conto in egual misura delle tre dimensioni della sostenibilità, quali economia, ecologia e questioni sociali, e crea valore, in particolare, agendo con spirito imprenditoriale all’insegna della responsabilità e della collaborazione, con un occhio di riguardo ai collaboratori e ai servizi offerti. 

www.killer.ch

Zenhäusern Frères SA

La storia familiare di Zenhäusern ha avuto inizio nel 1982. Gerhard Zenhäusern, il secondo di sei figli di una famiglia di panettieri di Raron, decise allora, insieme a sua moglie Andrea, di rilevare la panetteria Richard nel centro di Sion. Fu così che la tradizione panettiera della famiglia Zenhäusern venne portata avanti. Infatti, oltre ai suoi quattro fratelli, anche suo padre, suo nonno e il suo bisnonno erano panettieri. Oggi l’attività tradizionale di famiglia è giunta già alla 5° generazione.

Nel 1991 Gerhard Zenhäusern, insieme a suo fratello Marco e a sua moglie Andrea, fondò la società anonima Zenhäusern Frères SA. L’apertura di nuovi punti vendita e di una nuova panetteria nella zona industriale di Sion ha permesso all’azienda di crescere costantemente. Anche il fratello più giovane Jörg Zenhäusern, CEO di Zenhäusern Frères SA, e sua moglie Tanja, sono entrati a far parte dell’azienda, contribuendo con il loro impegno al suo successo e sviluppo. Fondata su valori quali la qualità e l’autenticità dei suoi prodotti e orientata alle esigenze dei suoi clienti, l’azienda si è costantemente sviluppata attraverso il dinamismo, l’affidabilità e l’innovazione.

Tutti i prodotti sono sviluppati, testati e prodotti in un panificio all’avanguardia a Sion presso il «Centre Zen», costruito nel 2015. Grande importanza è data alle materie prime regionali di alta qualità, alla sostenibilità, all’innovazione e ai metodi di produzione tradizionali.

Oggi, a quasi 40 anni di distanza, questa azienda ibrida di panetteria e ristorazione vanta 16 filiali nel Canton Vallese e opera nei settori della panetteria, pasticceria, confetteria, take-away, catering, ristorazione e ristorazione collettiva. Oltre ai suoi concept di negozi e ristorazione, ogni giorno vengono riforniti circa 300 altri clienti con prodotti da forno freschi attraverso la logistica interna. Con oltre 430 dipendenti e una quindicina di apprendisti, Zenhäusern è uno dei più grandi datori di lavoro privati del Canton Vallese. 

L’entusiasmo per il piacere e la passione per il mestiere di panettiere spingono la famiglia Zenhäusern e i suoi collaboratori a creare ogni giorno momenti esclusivi di piacere. Con una gestione aziendale moderna e agile e l’attenzione rivolta alle persone, Zenhäusern è un partner impegnato e affidabile per i suoi collaboratori, clienti e fornitori.

www.chezzen.ch